domenica 5 novembre 2017

Maxisequestro di falsi bond Usa per 6mila miliardi dollari

Maxisequestro di falsi bond Usa per 6mila miliardi dollari (più del doppio del debito pubblico italiano)

Isabella Bufacchi17 febbraio 2012

I pm di Potenza sequestrano titoli di Stato Usa falsi per 6mila miliardi di dollari. Otto arresti in Italia (Corbis)
La procura di Potenza ha sequestrato in Svizzera falsi titoli di Stato Usa per un valore di 6mila miliardi di dollari. I bond erano custoditi in tre casse. I certificati sono datati 1934 e riportano il logo della Federal Reserve, ma i funzionari americani hanno accertato che si tratta di patacche.
Le indagini, affidate ai sostituti procuratori Laura Triassi e Francesco Basentini, sono partite da una presunta associazione mafiosa lucana dedita anche all'usura e nelle intercettazioni è saltato fuori il giro legato ai falsi titoli Usa.

Un primo sequestro di 500 milioni di certificati è avvenuto, a Roma, nell'autunno scorso. Secondo la ricostruzione dei magistrati, il materiale sarebbe approdato a Zurigo attraverso Hong Kong, in attesa di essere piazzato tramite intermediari finanziari. Durante l'operazione «Vulcano» sono state arrestate otto persone in Basilicata, Lazio, Lombardia e Piemonte accusate, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe, spendita e introduzione in Italia di carte di credito false. A tutti è contestata l'aggravante della transnazionalità.  

Nessun commento:

Posta un commento