domenica 5 novembre 2017

Sequestrati titoli per miliardi di dollari

Sgominata banda di falsificatori e spacciatori. Sequestrati titoli per miliardi di dollari

Napoli 10 luglio 2015


Sgominata un'organizzazione criminale, di carattere transnazionale, dedita all'acquisto e spaccio di monete e banconote provento di reato e  titoli di stato stranieri contraffatti. Sequestrati dal 2012 ad oggi falsi titoli di stato del debito pubblico americano per un valori di miliardi di dollari.

L'organizzazione era contigua con il gruppo camorristico del clan Belforte, egemone in Marcianise e paesi limitrofi. Tweet Banconote false Banconote false e riciclaggio: nell'inchiesta di Napoli spunta il nome di ex giudice Tar del Lazio GdF scopre centrale del falso da 3 milioni di euro Boom del falso: confiscati 130 milioni di prodotti nel 2013


Sgominata un'organizzazione criminale, di carattere transnazionale, dedita all'acquisto e spaccio di monete e banconote provento di reato, inoltre truffava istituti di credito e privati con titoli di stato stranieri contraffatti, alterati (denominati ''silver coin certificate''), favorendo il gruppo camorristico del clan Belforte, egemone in Marcianise e paesi limitrofi.

Questa mattina i Carabinieri del Comando per la Tutela dell'Ambiente stanno notificando 28 avvisi di conclusione indagini emessi dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Napoli per l'indagine svolta tra novembre 2011 e settembre 2013 ed incentrata sulla figura di Mauro Russo, già arrestato in passato per associazione a delinquere di stampo mafioso e riciclaggio, ritenuto vicino al latitante della Nuova Camorra Organizzata Pasquale Scotti.

Tra i destinatari delle notifiche anche un ex giudice del Tar Lazio Franco Angelo Maria De Bernardi, già arrestato nel luglio del 2013 per corruzione in atti giudiziari, sostanzialmente accusato di aver accettato denaro in cambio di sentenze 'ad hoc'“.

In sostanza i militari hanno appurato che "Mauro Russo aveva il compito di reperire i capitali provento di reato e consegnarli ai suoi complici per la successiva immissione in canali finanziari, mentre il giudice De Bernardi metteva a disposizione del gruppo criminale il proprio ufficio all'interno del Tar Lazio dove si svolgevano le riunioni e si preoccupava anche di reperire canali finanziari italiani ed esteri idonei al riciclaggio dei titoli falsi e di quelli contraffatti".

Coinvolto anche il sindaco del Comune di Baia e Latina (CE), Michele Santoro che, insieme agli altri indagati, riportano i militari in una nota, "ha acquistato e/o detenuto un ingente quantitativo di banconote contraffatte, idonee a trarre in inganno la pubblica fede". Nel corso delle indagini sono stati effettuati alcuni sequestri, due dei quali in collaborazione con la Polizia Federale svizzera, di banconote da 1 dollaro opportunamente contraffatte al fine di imitare i titoli di stato del debito pubblico americano, denominati ''silver coin certificate'', del valore di 1 milione di dollari ciascuno.

In particolare, il 13 marzo 2012 sono stati sequestrati 880 falsi titoli di stato del debito pubblico americano, per un valore di 880 milioni di euro ed il 13 luglio 2012 sono stati sequestrati titoli per un valore pari a 10 miliardi di dollari.  


- See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Napoli-Sgominata-banda-di-falsificatori-e-spacciatori-Sequestrati-titoli-per-miliardi-di-dollari-28-gli-indagati-tra-cui-ex-giudice-del-Tar-Lazio-Franco-Bernardi-dba764ae-f6d5-434f-a83b-30914689a4d9.html

Nessun commento:

Posta un commento